pnlmeta pnlmeta
top of page

LA NEGOZIAZIONE l'arte di condurre trattative

  • Immagine del redattore: PNL Meta
    PNL Meta
  • 15 ott 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 7 mar






workshop

data da definire

BOLOGNA

Docente Massimiliano Ghelfi




Il ragazzino di otto anni sta camminando lungo la via e vede avvicinarsi il suo amico. Ha in tasca una mela, grossa e bella e pensa: “Beh... forse potrei fare a metà con lui.”

A questo punto decide. Quando si trova di fronte all’amico, estrae il suo coltellino tascabile e dice: “Ciao, vuoi un po' di mela?” L’amico s'illumina rispondendo: “Sì!”, Porgendogli mela e coltello il ragazzino dice all’amico: “Tu tagli, io scelgo”.


I rapporti di cooperazione sono come questo. Pare che la maggior parte di noi tenda a desiderare di avere per sé la grossa mela succosa. Ciò fino a che non comprendiamo che, dividendola con qualcun altro, potremmo ottenere anche di più. Il desiderio di avere il meglio sarà soddisfatto in ogni caso, solamente sarà soddisfatto in maniera diversa da quello originariamente immaginato.

La negoziazione è l'arte di condurre trattative, arrivare ad un accordo sul raggiungimento di obiettivi. E per questo la fondamentale abilità che presuppone è riconoscere i criteri e i valori delle controparti. Ad un livello profondo la negoziazione è uno stile comunicativo che noi adottiamo con noi stessi, oltre che con gli altri, siano essi clienti interni o esterni.

In questo seminario esploreremo le basi della negoziazione attraverso l'uso del dialogo come movimento e intenzione di scambio, e faremo esperienza di come uscire dalle posizioni di fissità e rigidità che creano il conflitto. Andremo alla ricerca di una maggiore flessibilità nel riconoscere il valore delle differenze presenti affinché sostengano l'intenzione di costruire un vantaggio comune, attraverso l'uso del dialogo scambiante; sia per la gestione di trattative e negoziati commerciali, che per facilitare il dialogo fra le parti e la mediazione all’interno delle organizzazioni, e per migliorare in modo trasversale la qualità delle relazioni con sé e con gli altri.

 
Vuoi sapere quando inizierà il prossimo worshop? 

Faccelo sapere mandando un'email info@pnlmeta.it oppure compila il form in fondo alla pagina per ricevere la nostra newsletter.

 

fondato e diretto da 
Gianni Fortunato

Sede Legale

Viale Aldini, 5
40136 BOLOGNA

PI e CF 10875120155

OCTARINE.png
Iscriviti alla nostra mailing list
per essere sempre aggiornato sulle nostre attività
ECM.jpg

Accreditamento E.C.M.

Educazione Continua

in Medicina

bottom of page
pnlmeta