Formazione e Coaching per le Aziende
Sappiamo accompagnarvi con semplicità là dove il benessere delle persone si incontra con la loro performance e con i risultati dell’organizzazione.
PNL Meta opera all’interno delle strutture aziendali, istituzionali ed enti privati, attraverso progetti di consulenza e formazione studiati e calibrati ad hoc sulle richieste delle strutture stesse e dopo un'attenta analisi dei bisogni formativi.
La Formazione che proponiamo si pone l’obiettivo di armonizzare l’interpretazione soggettiva dei ruoli e le aspettative organizzative, agendo non solo a livello di comportamenti ma ampliando le prospettive dei partecipanti.
Ci proponiamo, quindi, di aiutare i partecipanti sia a sviluppare ulteriori competenze, sia a rendere più flessibili i propri punti di vista e le proprie convinzioni, incrementando così la flessibilità e la capacità di auto regolazione nel raggiungimento dei risultati, nella gestione delle comunicazioni e delle relazioni professionali, nel problem solving e nell'affrontare cambiamenti organizzativi e di ruolo.
Non solo PNL
La PNL è uno strumento versatile ed estremamente pragmatico che trae validità dalla sua efficacia piuttosto che da premesse teoriche, per questo i nostri interventi e la nostra metodologia non riguardano solo la PNL in senso stretto, ma sono integrati con altri approcci e discipline: Analisi Transazionale, Gestalt, Pensiero Sistemico, Intelligenza Emotiva, ecc.
PNL Meta, da anni, sviluppa progetti formativi su tutti i principali temi tipici della cultura manageriale e aziendale.
Efficacia Comunicativa, Realizzazione degli Obiettivi, Motivazione ed Automotivazione, Creatività, Gestione della Complessità Relazionale, Problem Solving, Team Building, Negoziazione e Leadership, sono alcune delle abilità che il nostro modello implementa.
Metodologia
Nei nostri corsi aziendali valorizziamo le risorse individuali come punto di partenza di un percorso di crescita professionale e personale. Al centro della nostra metodologia didattica c’è l’esperienza dei partecipanti che risulta elemento di base per la dinamica dell'apprendimento.
Lavoriamo in piccoli gruppi in modo da assicurare, sperimentare e promuovere l’apprendimento di nuove competenze, direttamente spendibili nella professione e nell’azienda.
Stimoliamo nel gruppo i partecipanti a trovare da sé le risposte per attualizzare quanto appreso, attraverso una didattica induttiva che tenga conto delle esperienze del gruppo.
Il Coaching
Aiutiamo i nostri clienti a raggiungere obiettivi, con il risultato di migliorare concretamente la Performance Professionale e l’Allineamento al Ruolo ricoperto. Col processo di coaching miriamo ad aiutare le persone a diventare eccellenti. Ciò vuol dire che ci impegniamo ad esplorare con l'individuo quale è la configurazione attuale delle qualità, delle competenze, dei valori e del senso di sé. A partire da ciò, troviamo delle risorse sottili da aggiungere, quelle di cui la persona ha bisogno per aumentare la sua efficacia e insieme la spontaneità, l’entusiasmo e la passione. In questo senso il Coaching è un processo creativo che stimola la riflessione per elaborare ed identificare gli obiettivi professionali e le strategie migliori per raggiungerli, per riconoscere e sviluppare le proprie potenzialità e per rafforzare la fiducia e l'autonomia.
Il Coaching, quindi, mira allo sviluppo della carriera e al benessere professionale. Può essere utile per gestire momenti di transizione e di cambiamento legati, per esempio, a ristrutturazioni aziendali, a sviluppare competenze legate ad un nuovo ruolo da ricoprire, ad affrontare nuove sfide imprenditoriali.
La consulenza può rivolgersi a manager ed executive nello svolgimento del proprio ruolo in azienda, al fine di ottenere una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, migliore capacità di delega e di gestione del proprio team.
Il Coaching è rivolto alle Aziende, ai loro Professionisti di ogni settore e ruolo, e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi in ambito professionale.
Seminari aziendali:
Leadership e autenticità
La leadership non abita in un ruolo, né in un set di capacità specifiche, semmai in uno stato interno che unisce ciò che è presente nella persona a vari livelli: la sua biografia, le sue storie di vita, le sue motivazioni e il suo agire.
Il leader influenza se stesso e il proprio contesto a partire da una profonda consapevolezza di sè, dei suoi punti di forza e delle sue aree miglioramento ed esprime una sintesi eccellente fra ciò che è presente nella sua vita e la strategia con cui è in grado di adattarsi e di adattare a sè, in modo efficace, il proprio ambiente. Così il leader si confronta ogni giorno con se stesso e sostiene l'evoluzione del suo sistema realizzando creativamente il proprio potenziale umano e professionale.
In questo seminario esploreremo la strada che porta alla consapevolezza a partire dalle proprie storie di vita e andremo alla ricerca, anche attraverso l'uso delle metafore, di come questi temi sono presenti nelle attività e nei progetti utilizzando le capacità e la strategia presenti per esprimere una leadership efficace e autentica per la persona.
L'arte di Confrontarsi.
L'uso delle domande per costruire il dialogo efficace
L'arte di confrontarsi e fare domande che aprono al dialogo è un ingrediente importante in alcune professioni, come la vendita, e in genere in tutti i contesti in cui la relazione e la fidelizzazione dei rapporti sono protagonisti. Da quando è nata la PNL ha contribuito a diffondere consapevolezza ed esperienza dei presupposti della comunicazione efficace: non sempre la nostra comunicazione risulta efficace nell'esprimere le nostre intenzioni e non sempre siamo in grado di orientare il nostro interlocutore nell'esplorare o esprimere le sue in modo chiaro, attraverso l'uso delle domande.
In questo seminario impareremo ad orientarci nella comunicazione e nell'ascolto facendo attenzione alla differenza fra struttura superficiale e profonda, a come questi due livelli sono collegati fra loro permettendoci di esplorare le nostre intenzioni e motivazioni profonde attraverso l'uso delle domande efficaci e di metamodello. Questo permetterà a tutti i professionisti della relazione e della consulenza di migliorare la qualità della propria comunicazione con se e con gli altri fidelizzando i rapporti professionali e personali in modo significativo.
Lo stile della negoziazione
La negoziazione è l'arte di condurre trattative, arrivare ad un accordo sul raggiungimento di obiettivi. E per questo la fondamentale abilità che presuppone la negoziazione è riconoscere i criteri e i valori delle controparti e raggiungere l'obiettivo in un modo da soddisfare i criteri e i valori in campo. Ad un livello profondo la negoziazione è uno stile comunicativo che noi adottiamo con noi stessi, oltre che con gli altri, siano essi clienti interni o esterni e identifica la capacità di dare e riconoscere valore all'altro e alle nostre parti in conflitto, anzichè escluderle .
In questo seminario esploreremo le basi della negoziazione, attraverso l'uso del dialogo come movimento e intenzione di scambio e faremo esperienza di come uscire dalle posizioni di fissità e rigidità che creano il conflitto: imparando a fare spostamenti che ci conducono a superare le polarità, dove le forze in gioco si escludono a vicenda; andremo alla ricerca di una maggiore flessibilità nel riconoscere il valore delle differenze presenti affinchè sostengano l'intenzione di costruire un vantaggio comune, attraverso l'uso del dialogo scambiante.